Chi Siamo

La Banca del Tempo di Macherio è un'associazione di promozione e utilità sociale, senza finalità di lucro, che si avvale prevalentemente dell'impegno volontario libero e gratuito dei propri soci e riunisce tutti i cittadini che volontariamente intendono valorizzare il tempo di ciascuno, considerando paritarie tutte le prestazioni scambiate e stimolando le attitudini personali.

Essa opera per fini di solidarietà e impegno civile basati sul reciproco scambio e si propone, attraverso un migliore e razionale utilizzo del tempo, di offrire ai soci, e anche a terzi, idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze sociali, culturali, motorie, sportive e ricreative.

La "moneta" di scambio è il tempo, ovvero uno scambio non continuativo di prestazioni di saperi ed, eventualmente, anche di beni.
Ognuno dei soci regala il proprio tempo e le proprie conoscenze ad altri soci, ed in cambio riceve del tempo da utilizzare per le proprie necessità in un rapporto paritario nel dare e avere.
Tali prestazioni, comunque, non dovranno essere mai configurate e neppure assimilate a rapporti di lavoro autonomo o subordinato.