11/05/12

24 maggio 2012, ore 20.45 - serata a tema: "Ansia, malinconia e depressione negli adulti e/o anziani"

Nella serata di giovedì 24 maggio 2012, l'Associazione Banca del Tempo di Macherio presenta una serata a tema:  "Ansia, malinconia e depressione negli adulti e/o anziani".
Relatrice: Dr.ssa Mara Cigala Fulgosi
[Laureata in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria e Master di secondo livello in psicofarmacologia e criminologia clinica. Attualmente svolge la sua attività presso la Divisione di Psichiatria Disturbi dell'Umore del Dipartimento di Scienze Neuropsichiche dell'Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele, in qualità di medico specialista, svolgendo attività clinica assistenziale e di ricerca.]


ore 20.45 
c/o la Biblioteca Comunale 
via Roma, 38 - Macherio







Ciò che comunemente si definisce "depressione" è in realtà un insieme di patologie psichiatriche che rientrano nella sfera dei "disturbi dell'umore".
Tutti i disturbi dell'umore sono caratterizzati da un disagio psicologico più o meno intenso e da una serie di sintomi fisici che possono variare da persona a persona.
I disturbi dell'umore non sono semplici "stati d'animo" o tratti caratteriali, ma vere e proprie patologie psichiatriche determinate da una predisposizione individuale legata all'imperfetto funzionamento di alcuni circuiti cerebrali, alla quale si sommano una serie di fattori ambientali sfavorevoli. Quel che ne deriva è sempre una notevole sofferenza psicofisica, che si traduce in difficoltà relazionali, lavorative e di interazione sociale e in una seria riduzione della qualità di vita complessiva.
 I disturbi dell’umore più frequenti sono: depressione maggiore, disturbo bipolare, depressione post partum, depressione associata ad altre patologie neurologiche, organiche o psichiatriche.
I disturbi dell'umore devono essere sempre affrontati in modo specifico con il supporto di medici esperti, fin dall'esordio dei sintomi.

Serata ad entrata libera.

1 commento:

  1. ....purtroppo ho letto solo ora di questa serata a tema....altrimenti avrei sicuramente partecipato!!!!

    Fede

    RispondiElimina